Musica e artigianalità? Nastro e Franky B. Say Yes!

Events, Musica

Nata negli anni ’60 per essere la birra di esportazione di qualità superiore, Nastro Azzurro è orgogliosa del suo carattere italiano che si esprime nella creatività, nella capacità di innovare, di re-inventarsi, nell’attenzione per lo stile e nella cura del dettaglio. 

Lo scorso 25 settembre Nastro Say Yes Milano – lo spazio temporaneo creato dalla birra Nastro Azzurro che fino al 31 ottobre sarà il palcoscenico di performance musicali, mostre di fotografia, esposizioni di street artist, rassegne di design e moda – ha ospitato l’anteprima di Vesuvius Bunks EP, il nuovo progetto di Franky B (aka Cryptic Monkey), il dj di RAI TUNES (programma di punta di RADIO2 RAI condotto da Alessio Bertallot), e recentemente approdato anche su RAI 5.

IL 1° ottobre 2012 è uscito Vesuvius Bunks Ep per Smiley Fingers Records insieme alla versione in vinile distribuita da Electronix Network. Il singolo che traina il progetto è la traccia Vesuvius Bunks con la collaborazione del leggendario sassofonista James Senese.

Ho ho avuto il piacere di fare una chiacchierata con Franky B., Dj ed autore del progetto, il quale mi ha raccontato il percorso della sua carriera in modo davvero entusiasmante e coinvolgente. Per la prima volta ho sentito un dj paragonare la sua professione a quella di un artigiano per la dedizione, la cura dei dettagli e l’esperienza che ci sono dietro la composizione di una traccia musicale. E ho apprezzato molto questo paragone.

Non ho mai pensato effettivamente a cosa si nascondesse dietro la passione di un dj e ammetto di non avere mai riflettuto sulle peculiarità di questa professione. Franky B. in pochi minuti è riuscito a trasmettermi quell’energia e quella determinazione che solo chi nasce con un vero talento riesce a trasmettere. Il mondo della musica e dei dj in particolare è minato da gente spesso improvvisata, come in altri settori creativi. Ma Franky B. dice che questo non lo preoccupa, che sin da bambino ha seguito la sua strada, stimolato sempre dalla curiosità. Nella sua musica si ritrovano tradizione e innovazione, così come nella composizione elettronica Vesuvius Bunks convivono elementi dub-techno poggiati su un groove lento e pulsante.La storia di questo progetto si ispira alla solennità del Vesuvio che domina il golfo di Napoli. Per secoli la popolazione è vissuta sotto la sua ombra. La paura della sua energia, le vibrazioni telluriche e la sua costante presenza sono tracce indelebilmente impresse negli sguardi di uomini e donne“.

Per la prima volta nella sua lunghissima carriera il sassofonista James Senese ha collaborato con un Dj. Si assiste quindi ad un impatto tra due mondi e due tradizioni, da una parte l’evoluzione dell’elettronica e della musica sintetica, dall’altra la calda e rassicurante armonia della scuola napoletana classica. Questa fusione rispecchia perfettamente la dualità di Napoli: città dolce e terribile al tempo stesso, tra il mare e la montagna. Queste caratteristiche sono espresse nella musica di Franky B., originario di Ercolano, quasi come un tributo alla storica cittadina alle falde del Vesuvio.

Vesuvius Bunks è anche un video clip diretto da abstr^ct:groove. Luigi Pane, regista e direttore creativo di abstr^ct:groove e originario di Ercolano, ha deciso di trasformare in immagini il suono di Franky B. La direzione della fotografia è stata affidata a Diego Indraccolo, fotografo di origine napoletana.

Il video clip è un racconto con evocazioni neorealiste combinate ad estetiche visive contemporanee, come per la traccia musicale che unisce tradizione e nuova scuola.

Il basso pulsante rotola sul groove, come il magma si insinua attraverso le cavità della terra, mentre il suono di un sassofono riscalda i cuori come un vento africano….

Advertisements

Un pensiero su “Musica e artigianalità? Nastro e Franky B. Say Yes!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...