Un’atmosfera d’altri tempi per un film segnato dall’umorismo “surreale” di Woody Allen. Colto e raffinato, un romantico viaggio nella Ville Lumière a cavallo tra la Belle Époque e i giorni nostri, tra spiriti ruggenti e aspirazioni letterarie.
Una città che incanta di notte, dove la magia svanisce alla prima luce del giorno.
Nessuno è felice per dove si trova. (Antoine de Saint-Exupéry)
Midnight in Paris è un sogno ad occhi aperti per sfuggire il presente. Il futuro è sempre incerto. E lo sguardo si rivolge nostalgico al passato ormai perduto. Ogni epoca storica ha il suo passato glorioso. Affannarsi nel cercare nuovi luoghi in cui ricominciare a vivere per sfuggire la banalità del presente non è la soluzione per raggiungere la felicità.
La speranza è la risposta alla malinconia.
Odio la realtà. Nei miei film c’è sempre qualcosa che idealizza la vita o la fantasia contro ciò che è spiacevolmente reale. Purtroppo il solo posto dove si può mangiare una buona bistecca è la realtà.(Woody Allen)




4 risposte a “Midnight in Paris”
Bellissimo film! L’ho visto proprio ieri- semplicemente BELLISSIMO!
E brava Stefania (+anche Daniela ovviamente) ! 😀
Io l’ho trovato un po’ deludente… L’idea è carina ma lo sviluppo un po’ noioso, da Woody mi sarei aspettata un po’ di più.
Mi è piaciuto moltissimo; un divertissement delizioso. E poi che cosa c’è di più affascinante della Parigi anni 20? Inoltre Marion Cotillard è semplicemente splendida.
Sono stata colpita dritta al cuore con la mia epoca preferita…ma nonostante l’atmosfera davvero piacevole effettivamente anche io mi aspettavo uno sviluppo diverso della storia. In ogni caso, qualsiasi film dove Parigi è la protagonista diventa subito affascinante 🙂