vente-privee.com, Pink Digital World

Design, Illustrazione, Moda, Musica, Shopping bon ton, Viaggi

vente-privee.com, La Pleine Saint-Denis, Parigi

Il mio viaggio parte da Milano per giungere in una giornata di pioggia Parigina. Apparentemente un po’ malinconica ma, alla fine, lo dice anche Woody Allen in “Midnight in Paris”: “Parigi è anche più bella quando piove“.

E poi, come si fa a pensare alla pioggia fuori quando ti si aprono le porte di un’azienda in total pink, piena di quadri e fotografie, pezzi unici della collezione del fondatore Jacques-Antoine Granjon, ed incredibili installazioni d’arte contemporanea?

È incredibile dopo 10 anni, quelli che ha festeggiato vente-privee.com nel 2011, poter ammirare il risultato delle visioni del genio che l’ha creata.

L’esperienza di shopping che vente-privee.com offre quotidianamente agli oltre 14 milioni di membri della sua community è l’espressione di un’organizzazione altamente efficiente e di uno spirito di collaborazione e creatività che si respira davvero all’interno dell’azienda.

Il mio tour parte dal team italiano delle coordinatrici delle operazioni di vendita. Conosco Mariella e Fabrizia che mi spiegano passo dopo passo come costruiscono una campagna vendita per i diversi clienti, la cura che c’è per ogni dettaglio e soprattutto la necessità di entrare in sintonia con la filosofia del brand per cui si preparerà la vendita evento, affinché l’identità visiva sia coerente con i valori di marca. Per preparare una campagna vendita ci vogliono almeno quattro settimane, durante le quali le coordinatrici delle operazioni di vendita controllano che ogni fase della preparazione proceda per il meglio, interfacciandosi costantemente con la marca e garantendo un’assistenza commerciale e di marketing personalizzata.

Con l’allegra navetta vente-privee.com, io e Federica, la Responsabile Pr di vente-privee.com per l’Italia, ci spostiamo dalla sede principale vente-privee.com, che una volta ospitava le vecchie tipografie del quotidiano francese Le Monde, alla Digital Factory.

Ingresso vente-privee.com, Parigi

La Digital Factory di vente-privee.com è il primo centro di produzione audiovisiva in Europa (3.800 m²) e principale cliente delle agenzie di modelle francesi. Lo spazio modulare di questa struttura permette di creare fino a 60 studi fotografici e video e di scattare 15.000 foto al giorno. 60 colonne sonore originali vengono create ogni mese nei 5 studi di registrazione dell’azienda. È qui che la shopping experience prende forma.

Ci avventuriamo tra i vari studi guidate da Antoine, passando da uno shooting di scarpe ad uno ambientato su sfondo mare con tanto di timone di una nave. I ragazzi dell’area regia e produzione pianificano i video delle campagne vendita scrivendo le date con un pennarello sulle piastrelle di una parete; tra uno studio di shooting e l’altro si passa attraverso stanze piene di elementi d’arredo, dalle porte ai mobili, tutti interamente made in vente-privee.com. I ragazzi che lavorano all’interno di questa realtà in equilibrio tra l’artigianale e il virtuale, possiedono tutti una grande creatività ma anche un forte spirito di intraprendenza, coordinamento in team e dedizione al lavoro.

Nathaniel, home designer, crea le immagini statiche della home page delle vendite evento. Lavora soprattutto con photoshop e la tavoletta grafica, la sua migliore amica, dice :-).  Marielle, motion designer, mi mostra invece i video trailer più originali prodotti all’interno della Digital Factory di vente-privee.com. Mi mette in evidenza l’evoluzione formativa delle varie figure che entrano nel team creativo. Tutti seguono un percorso volto a sviluppare le loro competenze di base ma, soprattutto, a renderli completi. A questo proposito Marielle mi mostra un bellissimo video trailer in 3D fatto da una ragazza arrivata in vente-privee.com solo un anno fa e con studi da illustratrice. L’azienda mette sì a disposizione tecnologie avanzate, ma non sottovaluta la grande importanza del capitale umano e presta molta attenzione al talento e alla crescita professionale dei suoi dipendenti.

Ingresso studi di produzione video vente-privee.com, Parigi

Dalle affascinanti arti visive, passiamo agli studi di registrazione audio dove vengono create le colonne sonore dei video trailer. Qui ci accoglie Sébastien, un ragazzo molto simpatico che parla un po’ di italiano grazie alla sua ragazza, pugliese per l’aggiunta ;-). Negli studi di registrazione c’è ogni tipo di strumento musicale ed una stanzetta per il sound designer, il rumorista, con tutti gli elementi utili a creare gli effetti sonori per i video. Sébastien mi racconta come si coordina quotidianamente con il reparto di motion design, componendo e adattando in digitale anche musiche registrate dal vivo e in sede con tanto di maestro d’orchestra. Rilassata su una poltrona alle sue spalle, mi godo un bellissimo video trailer creato per Swarovski.

Studio di registrazione audio vente-privee.com, Parigi

Zelda Roc simula un concerto negli studi di registrazione di vente-privee.com

La mia visita alla Digital Factory si conclude qui. Manca soltanto una persona all’appello….Sofia dell’Ambra….

Posso dirvi che Sofia esiste, in carne ed ossa. Ma non pensate che vi svelerò altro di lei, la sua identità è un mistero al quale Zelda Roc e pochi altri hanno avuto accesso :P. Osservo dal vivo sul suo computer “L’angolo di Sofia“, il forum sul quale parla ogni giorno con la community. Nell’ufficio, poco lontano dalla sua scrivania, mi sorride lui, moltiplicato per più di 10 volte, in tutto il suo pink splendore…è la buffissima mascotte di vente-privee.com. Un pupazzo peloso con un nasone giallo che mi ha fatto simpatia sin dall’ingresso in azienda.

La giornata giunge al termine ed io sono pienamente soddisfatta di quest’esperienza. Con Federica facciamo una rapida passeggiata nei pressi di Concorde, in un’incantevole Parigi illuminata dalle luci e dagli addobbi natalizi. La nostalgia mi assale, ma è l’ora di prendere il volo per Milano.

Dico au revoir ancora per una volta alla mia Paris e vado via. Con la certezza che il giorno dopo, almeno Sofia, tornerà a bussare alla mia casella mail :-).

La mascotte di vente-privee.com

Zelda Roc - vente-privee.com

Zelda Roc con la mascotte di vente-privee.com

Valigie sul set di uno shooting da vente-privee.com

Zelda Roc durante uno shooting nella Digital Factory vente-privee.com

Shooting nella Digital Factory vente-privee.com

Fotografo durante uno shooting nella Digital Factory vente-privee.com

Zelda Roc si finge modella per un giorno alla Digital Factory

Panorama da vente-privee.com

Vista Montmartre da vente-privee.com

Place de la Concorde, Parigi

Federica, Pr vente-privee.com Italia

Rue du Faubourg Saint-Honoré, Parigi

Annunci

2 pensieri su “vente-privee.com, Pink Digital World

  1. Ciao Zelda complimenti per il post e le foto! Qual e’, tra tutte, l’area che ti e’ piaciuta di piu’? Oltre a Parigi ovviamente 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...